Piattaforma NOIS Plus

NOIS PLUS

La piattaforma NOIS PLUS, realizzata per il Comune di Silanus su finanziamento di Sardegna Ricerche, consente agli operatori e alle organizzazioni turistiche e culturali di creare esperienze interattive immersive e sensoriali, in modo indipendente e senza competenze tecniche specialistiche, utilizzando le più recenti tecnologie dell'Internet of Things, della realtà aumentata e della realtà virtuale.

Gli amministratori locali potranno analizzare i dati statistici per monitorare l'uso e pianificare interventi futuri di marketing territoriale. La piattaforma contribuisce a collegare promozione turistica e offerta culturale, oltre a favorire lo sviluppo di un turismo alternativo, che promuove in modo sostenibile il patrimonio artistico, storico, culturale e artigianale del territorio.

Link al progetto
Funzionalità
Funzionalità

Il visitatore segue il percorso di visita e, guidato dall'App, incontra postazioni interattive che offrono esperienze immersive e di realtà aumentata.

Tecnologie

La piattaforma offre gli strumenti (kit interattivo) per creare, prototipare, gestire e promuovere in autonomia e online i servizi e le esperienze interattive tangibili. Grazie a sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale, gli utenti ricevono suggerimenti personalizzati su punti di interesse e attività da svolgere durante la visita. I modelli delle esperieze sono replicabili.

Tecnologie
Realtà aumentata
Realtà aumentata

Dà vita a esperienze immersive mettendo in contatto il mondo reale e quello digitale.  Inquadrando con lo smartphone un'immagine o un marcatore di un punto di interesse, il visitatore riceve informazioni contestuali quali testi, immagini o racconti.

AUDIO INTERATTIVO ATTIVATO CON SENSORE

Avvicinandosi ad un artefatto è possibile sentire la storia narrata oppure udire un suono o un
brano musicale contestuale.

AUDIO INTERATTIVO ATTIVATO CON SENSORE
TOOL DI EDITING
TOOL DI EDITING

Grazie allo strumento di editing, i contenuti e gli itinerari possono essere aggiunti ai dispositivi esistenti, consentendo ai curatori locali di aggiornare e arricchire l'offerta a lungo termine e di sfruttare al meglio l'infrastruttura esistente, garantendo un valore maggiore dall'investimento iniziale.

Ti piacciono

le nostre soluzioni?

Compila il form per avere ulteriori informazioni