L'App dei Sacri Monti si fa conoscere

30 maggio, 2022

L'App dei Sacri Monti si fa conoscere

App-assionarsi ai Sacri Monti: la nuova guida multimediale interattiva dei Sacri Monti, che accompagna i turisti nella visita dei siti UNESCO dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia, è stata presentata il 10 aprile alla BIT (Fiera del Turismo di Milano) dalla regione Piemonte e dall'Ente di Gestione dei Sacri Monti.

Sviluppata da Suggesto ed Aedeka, offre itinerari, mappe grafiche e  geografiche, che grazie alla Realtà aumentata, consentono di entrare all’interno delle Cappelle per ammirare le spettacolari scene scultoree e pittoriche.

L’applicazione per smartphone e tablet - scaricabile gratuitamente dalle piattaforme Android e Apple - è in cinque lingue: italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo.  Ogni Sacro Monte offre percorsi generali e tematici alla scoperta dei capolavori scultorei e pittorici firmati dai più grandi artisti dal Rinascimento al Barocco, dal Rococò al Neoclassicismo. Consente inolte di divertirsi con giochi a quiz interattivi pensati anche per le famiglie. Si può passeggiare liberamente da una cappella all'altra, consultando le mappe dettagliate. Oppure ascoltare comodamente l’audioguida che accompagna il visitatore lungo i percorsi.

L'App è stata inoltre materia di studio del corso di Marketing dell’Università dell’Insubria, Varese. La lezione sul progetto «App-assionarsi ai Sacri Monti. Conoscere, comunicare e giocare», si è tenuta il 23 maggio a Varese, Dipartimento di Economia. Sono intervenuti: per il Comune di Varese la vicesindaca Ivana Perusin, l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia e Laura Severgnini; per l’Ente di gestione dei Sacri Monti la presidente Francesca Giordano e il direttore Nadia Salvagno, Stefano Aietti e Francesca Coppo; Mercè López di Suggesto-Aedeka, che hanno realizzato la App.

Come ha dichiarato la professoressa Roberta Pezzetti si tratta di "un opportunità strategica non solo per la promozione turistica dei singoli territori in cui i Sacri Monti sono inseriti, ma anche per stimolare nuovi percorsi di turismo culturale lento e sostenibile".

Cover
Suggesto smart experience