MAG: un museo senza barriere, con esperienze culturali accessibili, interattive e multilingue

24 marzo, 2025

MAG: un museo senza barriere, con esperienze culturali accessibili, interattive e multilingue

Il MAG (Museo dell'Alto Garda), punto di riferimento nel panorama museale trentino, ha presentato la rinnovata pinacoteca con un nuovo allestimento curato nei minimi particolari, coinvolgendo il pubblico degli appassionati il mattino e aprendo le porte alle famiglie il pomeriggio.

Esperimento riuscito in pieno: al mattino il percorso espositivo che illustra l'evolversi della cultura figurativa in area gardesana tra il XIV e XIX secolo, allietato dalla musica degli studenti del conservatorio, un binomio di grande effetto!

Il pomeriggio, il registro cambia: giochi e attività rivolte ai più giovani rendono il museo accogliente e accessibile a tutti.

In merito all'accessibilità, è in fase d'avvio anche il progetto “Museo Alto Garda senza barriere. Esperienze culturali accessibili, interattive e multilingue”: un nuovo passo per un museo senza barriere, finanziato nell’ambito del Bando Caritro Digitale per la cultura 2024.

Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto con la nostra App MOBIcult che rende l'esperienza museale accessibile a tutti. In collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi di Trento (ENS), AbilNova e FunnelArt, svilupperemo  strumenti digitali per rendere più efficaci la fruizione dei contenuti e rendere accessibile la visita anche ad un pubblico di sordi, ciechi e ipovedenti.

In particolare il progetto realizzerà:

  • Percorso video LIS (Lingua dei segni): offrirà descrizioni video in LIS per rendere il percorso fruibile anche alle persone sorde (ENS).
  • Percorso tattile per ipovedenti: per ogni sala viene scelta un'opera rappresentativa che è descritta in un audio e che può essere manipolata dal visitatore per offrire un'esperienza sensoriale immersiva (AbilNova).
  • Virtual Tour della Torre Apponale, del mastio e del nuovo allestimento della pinacoteca Museo di Riva del Garda (FunnelArt)

Allora ci vediamo al MAG per esperienze coinvolgenti e immersive per tutti!

Cover
Daniela Marotto

Ti piacciono

le nostre soluzioni?

Compila il form per avere ulteriori informazioni